Chi Siamo
L’Istituto Cooperativo di Ricerca (I.C.R.) nasce nel 1993 come Istituto Cooperativo di Ricerca sul Mare (ICR Mare) con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità tecniche e scientifiche delle Cooperative di ricerca aderenti all’A.G.C.I. Pesca e già da tempo operanti, sia su scala nazionale che internazionale, nei campi ricerca, formazione e
divulgazione nei settori Pesca, Acquacoltura ed Ambiente.
Nel 2005 la struttura viene integrata dalla creazione di un dipartimento Agricoltura e bioenergie, prende il nome attuale e copre tutti i settori di ricerca e sviluppo, formazione e servizi della filiera agro-ittico-alimentare. Ad oggi la compagine sociale e costituita da 13 cooperative distribuite sull’intero territorio nazionale. Le competenze delle singole cooperative consorziate e le sinergie scaturite dalla loro consociazione, consentono all’I.C.R. di affrontare il vasto campo di interventi per cui è nato.
Infatti il consorzio I.C.R. ha la possibilità di svolgere studi, ricerche e progettazioni nei settori agricoltura, acquacoltura, pesca, ambiente, educazione e divulgazione. Ormai, una struttura leggera ma con a disposizione un centinaio di ricercatori in possesso di significative esperienze sul campo, sia in Italia che all’estero, con attrezzature all’avanguardia nel settore della ricerca scientifica applicata, ne fanno una delle poche realtà scientifiche autonome a livello nazionale.
L’esperienza dei ricercatori e le strutture sono a disposizione delle esigenze di Enti pubblici e privati, in Italia ed all’estero. L’appartenenza all’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, una delle centrali cooperative nazionali, nonché l’essere struttura tecnica di riferimento dell’AGCI Agrital (settore agro-ittico-alimentare dell’AGCI) permette all’I.C.R. di possedere un link diretto con il mondo della produzione, che rende possibile l’acquisizione di dati e la divulgazione di conoscenze ad un livello di dettaglio altrimenti difficilmente raggiungibile.
L’I.C.R., inoltre, quale socio fondatore del Consorzio Unimar, ha partecipato sin dall’inizio alla realizzazione dell’Osservatorio tecnico-biologico nazionale della pesca e dell’acquacoltura ed agli altri programmi di raccolta dati nei settori produttivi di competenza e di assistenza tecnica al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Tale esperienza ha dimostrato come la ricerca cooperativa si ponga quale momento qualificante di collegamento tra l’Amministrazione pubblica ed il settore produttivo. Attualmente l’ICR opera anche a livello europeo attraverso il finanziamento da parte della Commissione Europea di progetti ed attività nei campi di competenza.